abbigliamento sociale

LA NOSTRA STORIA

cviero dinoLa sezione "Monte grappa" dell'Associazione Nazionale Alpini nel 1962 con la denominazione di"Centro sportivo Monte Grappa-ANA" Bassano avviò la sua attività di promozione delle discipline dello sci alpino e nordico, ma con la stagione invernale 1978/79 a seguito della costituzione a livello nazionale del Gruppo Sportivo Alpini la società cambiò la propria denominazione in quella attuale "GRUPPO SPORTIVO ALPINI MONTEGRAPPA".
Fin dai primi anni, per dar modo ai soci di svolgere attività agonistica, si provvide all'affiliazione alla Federazione Italiana Escursionismo(F.I.E.) e alla Federazione Italiana Sport Invernali(F.I.S.I.) 
Per lo sci di fondo il G.S.A. BASSANO ha organizzato per 18 edizioni, il "TROFEO DE FACCI NEGRATI" disputato fino al 1983 al quale hanno partecipato molti atleti della squadra nazionale azzurra e squadre militari.per diverse edizioni questa gara si è disputata sulle nevi di Rubbio-Bassano Mille, a quei tempi la battitura della pista veniva fatta senza l'uso di mezzi meccanici e gli sci erano in legno.
Nel 1996 1997 il G.S.A. BASSANO ha organizzato due edizioni del trofeo A.N.A. Monte Grappa gara nazionale di fondo per cittadini e veterani. 
Per lo sci alpino è stata organizzata per 12 edizioni la gara di qualificazione nazionale giovani di
"slalom gigante" denominata "TROFEO S.MORITZ" importante appuntamento nel calendario delle
gare dello sci alpino regionale e nazionale.
Sia per lo sci alpino che per ilfondo il G.S.A. BASSANO ha organizzato varie edizioni delle fasi
comunali e provinciali dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Bassanesi anche in
collaborazione con altri club cittadini.
Da segnalare poi la partecipazione dei soci fondisti alle più importanti gran fondo nazionali e
internazionali e gare f.i.s.i. con risultati di prestigio di Angelo Rausse Civiero  Silvano e di recente
Merlo Alberto.